Coordinamento Donne

Coordinamento Donne

24/05/2017



Il cammino delle donne calabresi  è sempre stato un procedere  in salita,anche se non sono mancati arresti e arretramenti;più di una le cause ad iniziare dalle resistenze culturali,sociali,economiche, politiche e pregiudiziali. Ci sono, ci sono state e ci saranno timidezze e rinunce anche da parte delle donne sfiduciate e stanche di combattere , ma nel Sindacato , NO; la nostra federazione la FNP-CISL in particolare ,vuole occuparsi delle donne che rappresentano il vero motore della società. Noi siamo per le donne che quotidianamente affrontano sacrifici personali e famigliari ,per studiare,per laurearsi anche  fuori casa,che lavorano con senso di responsabilità ma che alcune volte vengono mortificate nella loro professionalità costrette ad accettare  lavori precari , in nero, poco retribuite .Donne disoccupate, a cui viene compromesso anche uno stato previdenziale decente e che si trovano a riscuotere una pensione che spesso ,non basta per il proprio sostentamento ma che comunque, generosamente, viene devoluta a figli e nipoti precari. Il nostro Sindacato ed in particolare il Coordinamento donne vuole porsi in ascolto  per raccogliere esigenze e bisogni delle donne soprattutto pensionate, progettando  con forza e coraggio, un welfare che possa dare risposte concrete , che  vuole guardare avanti senza paure e pregiudizi. Il Coordinamento donne  ha lavorato  per capire chi siamo, cosa vogliamo quali problematiche ci attanagliano , come si presenta oggi e come si prospetta la nostra   situazione pensionistica, quali bisogni dobbiamo soddisfare. Partendo dalla CONOSCENZA di noi stesse  abbiamo cercato di creare una rete di relazione quasi amichevole, utile alla socializzazione ed alla progettazione. Abbiamo lavorato con  senso di responsabilità ,motivazione e impegno  per  costruire ,confrontarci, proporre, affiancate dalla Segreteria Regionale, dalle Segreterie Territoriali .

Non sono mancati i momenti di stasi , dovuti  a difficoltà logistiche e organizzative che comunque non ci hanno scoraggiate nel portare avanti gli obietti proposti, in primis:

-la costruzione  e la conoscenza   dei gruppi dei coordinamenti a tutti i livelli comprese le RLS.

Gli incontri con la Segreteria Regionale  e le segreterie territoriali sono serviti da stimolo affinchè i Coordinamenti fossero utili all'Organizzazione Regionale , alla Federazione e al Proselitismo.

Si è lavorato affrontando tematiche  comuni relative ai bisogni  dei pensionati del nostro territorio e della Segreteria, attuando momenti di confronto e concertazione sia locale che Regionale .

Molte le iniziative attuate a livello regionale e territoriale che hanno visto le donne corresponsabili di progetti comuni con le segreterie di appartenenza.

Si sono affrontate tematiche su politiche sindacali,formative,iniziative sociali e di aggregazione , convegni,manifestazioni e soprattutto tematiche di genere quali la prevenzione oncologica femminile,la violenza,il femminicidio,il lavoro di cura, suggerito dalla segreteria Nazionale per tramite la coordinatrice Maria Trentin .

Il Coordinamento donne FNP-CISL Calabrese , ormai e una realtà consolidata   pronta a recepire cambiamenti a camminare in sintonia con gli obiettivi della segreteria a tutti i livelli,attraverso un confronto continuo ed una progettualità condivisa.