Una Politica socio-sanitaria a servizio della comunità

Politiche socio-sanitarie

01/10/2015



L'esecutivo regionale FNP-CISL, riunitosi il giorno 28 settembre 2015,nella sede di Lamezia terme

ESPRIME
Forte preoccupazione per il ritardo dell'attuazione del primo riparto dei PAC ,nonchè dell'avvio della 2 fase di progettazione.

E' importante , per la FNP-CISL,che il Presidente Oliverio ed il commissario Scura si attivino al più presto per riordinare e promuovere L'assistenza Socio Sanitaria attraverso l'elaborazione di progetti innovativi, in campo gestionale,organizzativo e tecnologico ,al fine di fronteggiare la crescente domanda di prestazioni per l'effetto dell'invecchiamento della popolazione Calabrese e limitare al minimo i cosiddetti “viaggi della speranza”.

L'esecutivo della FNP ribadisce che manca, in Calabria, una vera e propria politica socio-assistenziale e sanitaria e che ad oggi non emerge ,da nessun iniziativa, un progetto che tiene conto delle problematiche che riguardano l'assistenza agli anziani, (vedi la mancata applicazione della legge sulla non autosufficienza).

A tal uopo la regione non ha fronteggiato le carenze relative al funzionamento dei LEA, DELLE RSA,dei PUA ed UVA e non ha emanato nuovi criteri di accreditamento delle strutture Sanitarie E Socio Assistenziali.

LA FNP CALABRESE darà spazio ad una serie di iniziative nei territori per soddisfare le incessanti richieste sui problemi che riguardano la domanda di servizi e politiche socio assistenziali.

Il Segretario Generale Fnp-Cisl COSIMO PISCIONERI