IL GENIO DELLE DONNE, OVVERO LA CREATIVITA FEMMINILE

09/03/2019



Grande evento organizzato a Rossano dal Coordinamento Donne della FNP Cisl Calabria

Il Coordinamento Donne FNP CISL CALABRIA,  con il Patrocinio del Comune di Corigliano - Rossano, ha dato vita, lo scorso venerdì 9 marzo 2019, ad un evento unico nel suo genere dedicato al “Genio delle Donne”, ovvero alla creatività declinata al femminile. La coordinatrice Donne FNP Calabria, la prof.ssa Margherita Carignola, è stata la geniale ideatrice e, con professionalità e competenza, ha organizzato la manifestazione a cui hanno aderito numerose artiste e imprenditrici del territorio. La mattina del 9 marzo, alle ore 10,30, nella Sala Grigia di Palazzo San Bernardino, si è inaugurata, alla presenza di numerosi visitatori, la mostra con esposizioni di lavori di pittura, ceramica, patchwork, fotografia, libri, merletti, pasta di zucchero e tanti altri lavori creati con i più svariati materiali che il genio femminile ha reso palpitanti parlando direttamente al cuore.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, la prof.ssa Carignola, dopo i saluti, ha dato la parola alla dott.ssa Benedetta De Vita, responsabile dell'Ufficio Europa Corigliano-Rossano, che ha coordinato magistralmente l'incontro-confronto con le artiste, le scrittrici e le imprenditrici che hanno aderito alla manifestazione. La dott.ssa De Vita, accostandosi con sensibilità alle diverse personalità femminili e dialogando con loro, ha messo in luce le diverse peculiarità e specificità di ciascuna dando vita a momenti di intense emozioni.
La performance dell'attrice regista Maria Rosaria Alessandra Bianco, che ha coinvolto nella recitazione anche la prof.ssa Carignola, ha impreziosito la serata a cui ha preso parte un gremito pubblico interessato e divertito che ha molto apprezzato anche le squisite degustazioni offerte da “La Perla di Calabria”.