CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE

07/02/2020



“IL SINDACATO NEL TERRITORIO: ACCOGLIENZA, ORGANIZZAZIONE E TUTELA"

Si è conclusa la prima fase del percorso di formazione regionale, programmato dalla FNP-CISL CALABRIA. Il corso, residenziale, programmato per due giorni di lavoro,  nei giorni 6 e 7 Febbraio, si è tenuto nella sede della Cisl Lamezia Terme, ed è stato organizzato dalla formatrice regionale Candida De Marco. I lavori sono  stati introdotti  dal  Segretario Generale Regionale Tonino Russo che ha rimarcato l'importanza della formazione e dell'impegno serio, convinto e condiviso dei partecipanti e di quanti operano nelle sedi anche volontariamente. Sentirsi parte dell'organizzazione, ha ribadito Russo,  vuol dire sentirsi parte integrante di una grande famiglia complessa e accogliente dove   tutti i componenti  hanno il dovere di  impegnarsi, ognuno per il ruolo che ricopre, apportando il proprio contributo finalizzato alla crescita ed alla tutela di tutti. Cosimo Piscioneri ,Segretario Generale della Fnp, ha sottolineato,  le ragioni ,le finalità del corso e l'impegno della FNP regionale per far si che  i collaboratori volontari possano avere gli strumenti adeguati ad accogliere e soddisfare le prime esigenze degli iscritti  nelle nostre RLS, oltre che essere motivati a continuare il loro impegno nell'organizzazione  a livello territoriale. Il corso ha visto impegnati pensionati e pensionandi che volontariamente prestano la loro disponibilità nelle nostre sedi e che vogliono continuare, in avvenire, ad accogliere i nostri iscritti ed ascoltare i loro bisogni , soddisfare le loro esigenze ,tramite i servizi e le figure competenti che operano nelle nostre sedi. Gli argomenti trattati, infatti, hanno catturato l'attenzione e l'interesse dei corsisti, coinvolti, anche in situazioni e simulazioni pratiche  organizzate dai relatori che hanno saputo tenere alta la motivazione dei partecipanti. Si è partiti dal significato di TUTELA attraverso i servizi con la proiezione delle slide esplicative di Gennaro Madera, Responsabile Regionale dell'INAS, che ha  rimarcato quanto sia importante fare riferimento ad operatori e volontari che collaborino nelle sedi e dare risposte giuste e pertinenti ai nostri iscritti ; a tal proposito ha sottolineato l'accordo fatto da FNP E INAS  che sancisce l'obbligo, da parte degli operatori sindacali,  di far sottoscrivere regolare mandato di assistenza per ogni prestazione richiesta; da qui l'importanza di avere collaboratori volontari formati a sostegno delle nostri sedi. Il corso, sostiene il responsabile regionale INAS, deve seguire un percorso proiettato nel futuro che deve rinsaldare l'impegno dei servizi con la FNP attraverso strumenti operativi che saranno  consolidati in altri incontri da programmare in avvenire. Anche il  responsabile del Caf di Reggio Calabria, Carmelo Fallara, ha  relazionato sull'argomento della ” tutela” attraverso una guida pratica sui servizi caf, appositamente elaborata per gli operatori dell'organizzazione, soffermando l'attenzione  soprattutto sulla parte fiscale , ritenendo queste informazioni  indispensabili per  dare le prime risposte a chi si reca nelle nostre sedi;  dare risposte ai bisogni dei nostri utenti vuol dire risolvere insieme problematiche sempre più complicate che si devono affrontare  solo con l'aiuto ed il supporto di  persone competenti. Roberto Muzi, Direttore FNP-CISL Nazionale, ha relazionato e proiettato slide:” su organizzazione, statuto e regolamento”. Regole, autonomia, ruolo, principi e finalità, diritti e doveri dei soci, sono state le parole chiave su cui si è soffermato, per poi parlare di organizzazione territoriale della fnp attraverso la realizzazione  delle RLS assi portanti del sindacato di base;   chiaro ed esaustivo come sempre, ha avuto modo poi di chiarire i dubbi degli interlocutori. “Quando parli stai ripetendo ciò che sai. Ma quando ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo. (DALAI LAMA)  Laura Valeri del Dipartimento Politiche Sociali e Formazione Nazionale inizia così,  per farci riflettere su quanto sia importante parlare  di ascolto e comunicazione. L'accoglienza è il primo passo del nostro cammino sindacale e per accogliere bisogna saper mettere a proprio agio una persona e soprattutto dare pari opportunità e dignità a chi abbiamo davanti ed entra in relazione con noi; la  comunicazione ci porta ad entrare in empatia con l'altro senza pregiudizi ,senza fretta, dedicando il tempo necessario all'ascolto, dando prova della nostra disponibilità per costruire una relazione basata sulla fiducia che è quanto i nostri pensionati si aspettano da noi: AVERE FIDUCIA NEL SINDACATO. A chiusura, il Segretario Generale della FNP, Cosimo Piscioneri partecipa la sua soddisfazione per il percorso intrapreso, soprattutto di avere avuto una platea di pensionati nuovi ed interessati; auspica che l'impegno dei nuovi corsisti possa essere di supporto alle strutture di base, ai servizi ma soprattutto guardare al futuro per formare  anche nuovi quadri dirigenziali.